Trattamento Psicologico
DISTURBI DA TIC
Le ricerche dimostrano che la terapia cognitivo comportamentale è il trattamento più efficace per risolvere il problema.
Le ricerche dimostrano che la terapia cognitivo comportamentale è il trattamento più efficace per risolvere il problema.
Per ottenere informazioni relative ai tic prendendo nota delle circostanze in cui questi insorgono, annotandone la frequenza, la durata, le emozioni e lo stato d’animo provato.
Basato sulla teoria del condizionamento operante. Si costruisce con le persone un programma composto da premi e incentivi per favorire comportamenti alternativi e/o controllo dei tic.
Il paziente esegue volontariamente i movimenti tipici dei tic nella maniera più realistica possibile, oppure i comportamenti opposti incompatibili, per determinati periodi di tempo intervallati da periodi di riposo e preferibilmente di fronte allo specchio. La persona sviluppa un’inibizione reattiva dei tic a causa della stanchezza muscolare dovuta all’esecuzione dei movimenti.
Il programma di terapia comprende incontri con la famiglia e le persone conviventi; costoro riceveranno istruzioni accurate sulle reazioni più efficaci da mettere in atto di fronte al tic e su come rinforzare e sostenere la persona cara (bambino e/o adulto) nel praticare gli esercizi di intervento comportamentale che hanno appreso durante le sedute.